HOME 
 
 PROJECTS
 STUDIO
 CLIENTS 
 CONTACT 
 WRITING  
 TRADING  
 SPORT  
 
 
 
 
 
 
 
 
    

Un mercoledì mattina del 1932, Cartwright Millingville va a lavorare. Il suo posto è alla Last National Bank ed il suo ufficio è quello del presidente. Egli osserva che gli sportelli delle casse sono particolarmente affollati per essere di mercoledì; tutte quelle persone che fanno dei depositi sono inconsuete in un giorno della settimana che è lontano da quello in cui si riceve lo stipendio. Millingville spera in cuor suo che tutta quella gente non sia stata licenziata e incomincia il suo compito quotidiano di presidente. La Last National Bank è un istituto solido e garantito. Tutti lo sanno, dal presidente della banca agli azionisti.

Ma quelle persone che fanno la coda davanti agli sportelli delle casse non lo sanno; anzi, credono che la banca stia fallendo, e che se essi non ritirano al più presto i loro depositi, non rimarrà loro più nulla; e così fanno la fila, aspettando di ritirare i loro risparmi. Fintanto che l’hanno solo creduto e che hanno agito in conseguenza, hanno avuto torto, ma dal momento che vi hanno creduto e hanno agito in conseguenza, hanno conosciuto una verità ignota a Cartwright Millingville, agli azionisti, a noi.

Essi conoscono quella realtà perché l’hanno provocata. La loro aspettativa, la loro profezia si è avverata; la banca è fallita.

Robert King Merton    Profezia autoavverante


TRADING [ my Philosophy ]

I mercati, in fondo, sono solo questo: una profezia autoavverante. Non esistono tecniche infallibili per guadagnare in borsa. Solo profezie autoavveranti.

La passione per i mercati finanziari ed il trading nasce dalla curiosità. Il desiderio di conoscere e la volontà di non farmi prendere in giro dai consulenti finanziari che popolano le banche mi ha spinto ad interessarmi di mercati da oltre quindici anni. La mia formazione mi ha aiutato ad avvicinarmi all'analisi tecnica. Nessuna scuola o corso universitario può spiegare cos'è il trading. Ci vuole tempo e pazienza.

E, come nello sport, prima di vincere bisogna saper perdere. Tempo o denaro, ma bisogna saperlo perdere.

Corsi di avvicinamento al trading e ai mercati finanziari.

[ Chiedi Come ]

 


 

Home | Top of page | © Massimiliano De Rose | Disclaimer

free web stats